naturopatialove

Male ai denti? La Riflessologia Plantare viene in aiuto

Chi di voi non conosce la Riflessologia Plantare?
Questa tecnica antica è nota ormai a chiunque e tutti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita.

In breve si tratta di un trattamento che viene effettuato sui piedi da esperti (mi raccomando: nella medicina olistica e naturale la professionalità ha la sua fondamentale importanza!).
Il Riflessologo dunque, durante una seduta di circa un’ora, manipola entrambi i piedi attraverso diversi tipi di stimolazioni manuali.

Chi si avvicina per la prima volta non deve spaventarsi se in certe zone del piede sentirà un leggero fastidio: significa che proprio lì c’è bisogno di lavorare maggiormente e il beneficio conseguente sarà intenso.

Ad ogni zona del piede corrisponde quindi una parte del corpo, una parte riflessa, da qui la parola “Riflessologia” . Esiste una mappa del piede che comprende ogni singolo organo del corpo: bocca e denti compresi.

Male ai denti: quale zona devo trattare

Con questa antica e naturale tecnica si può alleviare il dolore dei denti.
Vediamo ora come, ma prima cerchiamo di capire un principio fondamentale: il dolore ai denti può avere diverse cause, capirne l’origine è quindi essenziale per trovare anche la sua giusta soluzione:

  • Se ad esempio oltre al male ai denti, abbiamo dolore anche al collo e alle spalle, potrebbe trattarsi di tensione muscolare e dovremo andare quindi a lavorare la zona riflessa delle spalle, del collo e della schiena per rilassare questi muscoli.
  • Se invece, contemporaneamente al dolore ai denti, abbiamo anche irrequietezza, insonnia o fastidio allo stomaco, può essere una causa psicosomatica di emozioni di rabbia o frustrazione e andremo allora a trattare la zona del fegato (che in Medicina Tradizionale Cinese è collegata al sentimento della collera).
  • Se invece è un problema che nasce proprio dai denti, oltre ad una corretta igiene orale ed a seguire i consigli di uno specialista, possiamo trarre giovamento dalla Riflessologia Plantare andando a stimolare e pizzicare le punte delle dita dei piedi, zona riflessa proprio dei denti.

Male ai denti e paura del dentista

Il male ai denti può essere invalidante quando si combina con la paura del dentista!
In questo caso invece che recarsi subito dallo specialista, si lascia aumentare il dolore fino a farlo diventare insopportabile.

Anche in caso di odontofobia (fobia del dentista) quindi, viene in aiuto la Riflessologia Plantare che grazie anche al suo potere rilassante e sedativo, è largamente utilizzata in molti centri americani proprio per rilassare ed aiutare il paziente a sentire meno sia il male che la paura.

Se anche tu hai questo problema o conosci qualcuno che ne soffre, informati dal tuo Dentista per sapere se ha contatti di un bravo Riflessologo.

Altrimenti contatta tu stesso un professionista che ti possa aiutare ad affrontare con più serenità questo momento, ne gioverà la tua salute orale!