Labbra: 6 consigli per l’inverno
L’inverno sta arrivando e con lui le prime sensazioni di labbra secche e screpolate.
Come vi ho spiegato qui, i cambiamenti climatici rappresentano il primo motivo per cui possiamo avvertire dei fastidi alle labbra: in questa stagione di passaggio è importante assicurarsi che siano ben idratate.
– Il primo consiglio che voglio darvi oggi è: in caso di secchezza e screpolatura evitate di bagnarvi le labbra con la saliva. Questa abitudine può favorire delle piccole infiammazioni croniche che possono portare anche alla rottura della commessura delle labbra, rendendo la guarigione più lenta e fastidiosa.
– Non mordicchiatevi le labbra e soprattutto non levatevi le pellicine screpolate provocandovi sanguinamento o piccole ferite superficiali: rappresenterebbero solo un punto di accesso per virus e batteri causando infezioni, gonfiori e dolore.
– Bevete tanto. Bere significa idratazione profonda e le labbra ne hanno tanto bisogno.
– Anche d’inverno c’è il sole e serve proteggersi dai raggi UVA e UVB con un burro cacao che abbia la protezione.
– Utilizzate un burro cacao emolliente almeno un paio di volte al giorno.
– Scegliete con un occhio di riguardo i rossetti, alcuni contengono ingredienti che seccano le labbra e possono provocare irritazioni, per esempio le tinte waterproof che per essere rimosse richiedono uno sfregamento aggressivo.
A proposito di burro cacao ne ho trovato uno che risponde a tutte le esigenze dell’arrivo dell’inverno: il Balsamo Labbra Tea Tree Remedy di ESI.
La consistenza pastosa di questo burro cacao garantisce una durata nettamente superiore rispetto ad altri balsami più scivolosi. E questo non è un dettaglio da poco perché in questo modo i principi in esso contenuto restano a contatto con le labbra più a lungo.
Ve lo segnalo soprattutto in caso di screpolature e anche nel caso in cui si soffra facilmente di Herpes labiale perché contiene il Tea Tree Oil che ha un valido potere antimicrobico e se utilizzato alle prime avvisaglie di gonfiore da Herpes ne impedisce l’insorgere o ne affievolisce la manifestazione.
E’ ovviamente estremamente idratante ed emolliente grazie all’olio di Argan e al burro di Karitè ed è SPF 20.
Ricordatevi che la salute delle labbra può essere uno specchio della salute di tutto l’organismo: ad esempio condizioni di ipovitaminosi possono manifestarsi con una consistenza diversa, colore strano e indebolimento della superficie labiale. Vi suggerisco di rivolgervi al vostro medico ogni qualvolta abbiate un dubbio legato alle vostre labbra.

