CONTRIBUTORS

Francesca Andrusiani

Preziosa curatrice per la sezione Food&Smile è Francesca Andrusiani, Igienista Dentale con master in Nutrizione. Ho conosciuto Francesca un anno e fa e siamo da subito entrate in una grande sintonia che ci ha portate ad essere oggi davvero legate. Attraverso i suoi contenuti scoprirai la passione che la contraddistingue: lavora da anni con i bambini con special needs, malattie genetiche rare e malformazioni cranio-facciali. Sostenitrice e praticante della Clown Therapy è un tornado di energia e positività, ti innamorerai dei suoi post. La trovate su Instagram @my_healthy_smile e Facebook @francescaandrusianiDH

 

Fabiana SalernoFabiana Salerno è un Assistente Sanitario ovvero un operatore sanitario laureato che si occupa di salute pubblica in diversi ambiti come vaccinazioni, prevenzione delle malattie infettive, screening oncologici e progetti di educazione alla salute. Le piace definirsi “ disease prevention addicted” e crede fermamente che l’unico modo che abbiamo per poter prendere le migliori scelte nell’ambito della salute sia quello di essere correttamente informati e consapevoli. Vedendo il lavoro che sta facendo su Instagram @health.visitor_fabiana non ho potuto evitare di chiederle di aiutarmi nella mia missione: dare voce alla salute e alla prevenzione. Nella sua rubrica Prevenzione2.0 troverete tanta verità scientifica e poco “ho letto su internet”.

 

RedellapolvereLa talentuosa mano che ho scelto per la realizzazione dei Printables e per l’immagine coordinata è quella di Redellapolvere. Annata 1990, diplomato in Grafica Pubblicitaria e laureato in Fashion Design oggi si dedica pienamente alla sua passione: l’illustrazione. Ha partecipato a diverse mostre, crea grafiche per piccole aziende ed è volontario in un’associazione dove tiene laboratori di disegno per bambini. Oggi si sta specializzando in Illustrazione Editoriale presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna.

Lo trovate su Instagram @redellapolvere e Facebook @redellapolvere

 

Dalila CoatoHo conosciuto Dalila Coato su Instagram, grazie al lavoro meraviglioso di divulgazione che sta facendo con il suo account @dalilaostetrica. E’ un’ostetrica libera professionista che lavora sul territorio di Verona e provincia. La maggior parte del suo lavoro si svolge nelle case delle famiglia che assiste: dalle visite in gravidanza, al parto, all’assistenza in puerperio.  Ecco perché si definisce “ostetrica a domicilio”! Il concetto centrale del suo lavoro è cercare di ricostruire quella fiducia nei nostri corpi femminili che come società da qualche parte abbiamo perso per strada. Assiste la donne dal menarca alla menopausa e tramite Instagram e il suo sito www.ostetricaadomicilio.com promuove informazioni scientifiche su gravidanza, parto, allattamento e molto altro grazie alla rubrica #ostetricaingocce.

 

Francesca Meffeo è Naturopata professionista. Quello che mi ha colpito di lei è che ha moltissime specializzazioni tra cui dietetica cinese, riflessologia plantare e fitoterapia. Ma non solo, da grande appassionata della salute in senso tradizionale ed olistico ha studiato lo Sciamanesimo del Sud America e del Nord Europa ed è insegnante di Reiki. Insomma se cercate un riferimento olistico a 360 gradi l’avete trovato. Quando ho visto i contenuti del suo blog non ho potuto non chiederle di scrivere qualcosa anche qui, in una sezione tutta sua: Naturopatialove. Ovviamente la trovate anche su Instagram.

 

Verdiana Ramina è dietista, ma prima di esserlo è una grande donna. Forte, energica e determinata. L’ho conosciuta quando sulle sue story su Instagram cercava una igienista dentale. Voleva creare dei contenuti di qualità per sviscerare tanti argomenti ancora troppo poco conosciuti come la correlazione tra salute orale e alimentazione. Fu amore a prima vista. Sono onorata di averla tra i contributor perché scoprirete che i suoi articoli sono pienissimi di informazioni di facile comprensione e di consigli che potrete mettere in atto da subito. Parlerà di fertilità e lo farà sottolineando l’imprescindibile legame tra le buoni abitudini alimentari della coppia e la ricerca di una gravidanza.  Se non la conoscete correte ai ripari ed andate a trovarla su Instagram @verdy75 e sul suo blog http://unamarmellatadifoto.blogspot.com/ .

 

giulia toscano osteopataGiulia Toscano è osteopata.  Si è laureata in Osteopathic Medicine con una tesi sperimentale dal titolo “L’efficacia del trattamento osteopatico sulla salute generale nei bambini affetti da paralisi cerebrale” . Quando mi ha chiesto di scrivere per questo blog non conoscevo a pieno il profilo professionale e le competenze di un osteopata. Grazie a lei sto scoprendo un mondo nuovo: i suoi articoli sono ricchi di dettagli e indicazioni cliniche supportate dal suo continuo aggiornamento professionale. Sono molto fiera di averla a bordo! La sua rubrica qui si chiama #chiediallosteopata ma la trovate anche su IG @giuliatoscano_osteopata e sul suo sito web www. osteopatagiuliatoscano.com

 

Beatrice MazzaBeatrice Mazza è una forza della natura. Ex atleta agonistica e laureata in scienze motorie si è innamorata della mindfulness e dello yoga tanto da crearsi un suo metodo di allenamento consapevole: #bodymindfultraining. E’ super attiva sui social, dove ci siamo conosciute e nella sua community si respira un’ aria di positività e voglia di stare bene con se stessi e con gli altri. In effetti è proprio questo che fa lei: segue dal vivo o a distanza le persone per aiutarle a diventare consapevoli, amarsi e stare bene con mente e corpo. Sono felicissima di averla nel blog con la sua rubrica #mindfultraining. Se volete entrare in contatto con lei avete l’imbarazzo della scelta: Instagram , il suo bellissimo sito e YouTube!