Celiachia: 5 + 1 consigli pratici
Cos’è la celiachia?
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Enteropatia da Glutine, meglio conosciuta come Celiachia, malattia immuno-mediata scatenata dall’ingestione di glutine che in soggetti geneticamente predisposti causa processi infiammatori a carico dell’intestino tenue, malassorbimento e sintomi extra-intestinali.
I sintomi sono soprattutto intestinali con diarrea; crampi e dolori addominali; deficit nutrizionali multipli, ma in alcuni casi si possono avere anche depressione, infertilità con aborti ripetuti o amenorrea.
Celiachia e salute orale
Anche dal punto di vista odontoiatrico possiamo avere manifestazioni cliniche come afte ricorrenti (nei casi più gravi si arriva alla stomatite aftosa) e anomalie dello smalto dentale.
Tenete presente che molto spesso chi è affetto da questa malattia e segue una dieta priva di glutine può andare incontro anche a carenza delle vitamine del gruppo B e minerali come il ferro (per maggiori info sulla Celiachia vi consiglio di dare un’occhiata QUI)
Eccovi qualche consiglio pratico per celiaci alle prime armi:
1. Ovviamente dovete eliminare frumento e cerali affini come orzo e segale;
2. Fate attenzione ai preparati per celiaci che spesso contengono molti grassi che potrebbero farci mettere qualche kg compromettendo la nostra salute;
3. Assumete frutta (con moderazione), verdura ed ortaggi freschi e quando possibile crudi;
4. Valutate con il vostro medico integratori per eventuali carenze di vitamine-minerali e probiotici per migliorare l’assorbimento intestinale;
5. Fate attenzione alle possibili contaminazioni soprattutto in bar e ristoranti.
E per il vostro sorriso non fatevi mai mancare una scrupolosa igiene orale domiciliare meglio se eseguita con lo spazzolino elettrico, scovolino o filo interdentale per pulire bene tra un dente e l’altro ed ovviamente un dentifricio remineralizzante per proteggere lo smalto dentale che potrebbe essere un po’ più fragile.
—> Last but not least! Visita e seduta di Igiene Orale professionale almeno 2 volte l’anno! In caso di problemi saranno i vostri specialisti a consigliarvi un richiamo diverso.
Stay Tuned!

