health corner,  naturopatialove

A cosa serve la Vitamina C?

L’inverno ormai è arrivato e il freddo comincia a farsi sentire. Soprattutto in questo periodo dell’anno siamo sempre alla ricerca di rinforzanti del sistema immunitario e su questo argomento c’è tanta confusione.
Ecco perché ho chiesto alla Naturopata Francesca Maffeo, di darmi una mano a fare chiarezza su quello che si deve sapere sulla Vitamina C.

– quanto è importante la Vit C da 1 a 10 per la salute dell’organismo?

La Vitamina C è considerata il “leader” delle altre vitamine in quanto ha compiti numerosi e diversi tra loro. Si merita un bel 10!
E’ importantissima così come le altre sostanze che costituiscono il nostro corpo, e deve essere sempre presente per mantenere in salute il nostro corpo.
Innanzitutto la Vit C svolge una potente azione antiossidante , cioè rallenta l’invecchiamento cellulare e questa azione è oggetto di studi anche nella prevenzione e nella cura dei tumori.
La Vitamina C poi, è fondamentale per la produzione di collagene, proteina che costituisce la struttura di tutti i tessuti del corpo: vasi sanguigni, ossa, muscoli, gengive e denti.
Inoltre, il “Boss” delle vitamine, facilita l’assorbimento del ferro, contribuendo alla produzione di globuli rossi. Molto utile quindi in caso di anemia, per ridurre la stanchezza fisica e l’affaticamento muscolare.

– quali sono gli alimenti comuni che ne sono più ricchi?

La natura ci viene sempre in aiuto fornendoci tutto quello di cui abbiamo bisogno. Grazie ad una sana e varia alimentazione, potremo introdurre la giusta quantità di Vitamina C con il consumo di Ribes nero, prezzemolo, broccoli, peperoni, cavoli, spinaci e Kiwi, oltre che grazie ai famosi agrumi.

– esiste un candidato ideale per l’integrazione di Vitamina C?

In casi particolari ci può essere la necessità di introdurre un maggiore quantitativo di Vit C. Mi riferisco ai fumatori o chi è abituato a bere molto alcool. Queste sostanze infatti  non permettono una corretta assimilazione della vitamina in questione!
Inoltre sia chi pratica attività sportive intense, sia le persone debilitate da interventi chirurgici o sottoposte a cure farmacologiche, hanno bisogno di una ulteriore integrazione della Vit C.

– in riferimento alla relazione con la formazione di collagene in che modo la Vit C contribuisce al mantenimento della salute della bocca?

Come abbiamo anticipato, la Vit C è indispensabile per mantenere sani i tessuti connettivi, oltre che essere in grado di velocizzarne la riparazione.
Ciò significa che stimola la guarigione delle ferite, previene le emorragie e ripara le ossa in caso di frattura.
Per la salute della bocca è quindi fondamentale! Previene sanguinamenti gengivali ed infiammazioni del cavo orale, nella fase di crescita aiuta la formazione dei denti e anche delle ossa alveolari, così come aiuta a guarire e rimarginare più in fretta le ferite dovute a interventi odontoiatrici più o meno invasivi!
E mantiene giovani anche le nostre gengive!

compresse di vitamina c

 

Ora che la Vitamina C non ha più segreti, se avete bisogno di una carica in più in questo periodo intenso prima delle Feste, se vi sentite stanchi e siete alla ricerca di un aiutino, Vitamina C Pura retard di ESI è quello che fa per voi: ogni compressa contiene 1000mg di Vit C, pari al contenuto di 2 kg di arance! La sua particolare formulazione inoltre ne garantisce un rilascio prolungato nel tempo per agevolarne l’assorbimento.

Consultate sempre il vostro medico prima di assumere integratori alimentari.